Ovviamente avere l’ADHD non è un dono né un premio, ma per certi versi possiamo considerare che esistano superpoteri ADHD.I sintomi che sono visti come problemi dell’ADHD, per certi versi possono essere anche i vantaggi dell’ADHD.
Attenzione, non c’è niente di meraviglioso nell’avere l’ADHD. Chi non è affetto da questo disturbo eviti quindi di essere invidioso di chi lo sopporta e ci convive, ma come per ogni cosa, ciascuna negatività ha in sé un aspetto positivo.
Oggi ne abbiamo trovati 5, cinque vantaggi dell’ADHD che possiamo considerare punti di forza e perfetti appigli da sfruttare nel momento in cui ci viene ufficializzato questo disturbo.
Una premessa, cos’è l’ADHD?
É una disabilità?
Ancora una volta, per essere chiari, l’ADHD è considerato un disturbo. Non una stranezza, o fastidio. Non diagnosticato e trattato, può sabotare ogni area della tua vita: carriera lavorativa, il matrimonio, le capacità genitoriali e i tuoi sogni.
Ogni persona con ADHD lotta con una combinazione unica di sintomi e sfide. Procrastinazione, impegno eccessivo, impazienza, stanze rumorose… Queste sono le sfide a cui sono sottoposti ogni giorno gli adulti con ADHD.
Tante difficoltà e problematiche che affliggono chi ha questo disturbo, che come rovescio della medaglia regala alcuni superpoteri, i superpoteri ADHD!
Eccoli, i 5 superpoteri ADHD!
In ordine totalmente casuale, ecco cinque potenziali superpoteri dell’ADHD. Usali con saggezza!
#1. Super in una crisi
Uno studio recente ha scoperto che il cervello di un adulto con ADHD tende a produrre più onde Theta rispetto a quello della persona media. Le onde Theta sono quelle che produci mentre dormi o nel momento in cui stai assistendo a un discorso particolarmente noioso.
Quindi, quando scatta un disastro, una crisi o anche qualcosa di elettrizzante e il cervello della maggior parte delle persone si sovraccarica, quello di chi è affetto da ADHD arriva solo al livello “normale”.
Ecco quindi che uno dei superpoteri ADHD è quello della lucidità nel momento dell’emergenza.
Quando gli altri sono in crisi, l’adulto affetto da ADHD è calmo e sotto controllo.
Il lato negativo? Quando tutto è sotto controllo l’adulto con ADHD va in crisi. Un lavoro o un attività noiosa e saremo pronti a esplodere.
#2. Alta creatività
Le persone con ADHD tendono a essere più creative dei loro coetanei non ADHD. In media. Non tutte le persone affette da ADHD sono Leonardo Da Vinci. Anche se ci sono prove evidenti che Da Vinci fosse affetto da ADHD .
L’idea è che chi ha sempre avuto a che fare con l’ADHD ha dovuto inventarsi strategie, metodi e soluzioni creative. Un allenamento continuo, che può diventare un vantaggio durante la normalità.
#3. Intuitivi
Alcuni adulti con ADHD affermano di avere un ottimo livello di intuizione. Alcuni giurano addirittura di poter prevenire il futuro. A parte gli scherzi, questa “abilità previsionale” potrebbe avere una spiegazione più semplice e logica.
Il cervello medio riesce a ordinare e filtrare tutte le immagini, i suoni, i gusti, gli odori e le sensazioni tattili in arrivo a 40 bit gestibili di informazioni al secondo.
Il cervello di un adulto con ADHD ha un sovraccarico di input sensoriali. Un insieme e surplus di informazioni, aspetto in linea di massima negativo, ma “rivoltando la frittata” tutte queste informazioni a cui chi è affetto da ADHD fa attenzione potrebbe aiutare il cervello di chi ha l’ADHD ad essere maggiormente intuitivo, quasi psichico, nel raccogliere certe cose.
#4. Pronti al volo
Va bene, certo… a volte un po’ di accortezza fa molto e fa risparmiare un sacco di tempo. A volte è meglio impiegare qualche secondo e leggere effettivamente le istruzioni fornite con il compito da eseguire. Ma chi è affetto da ADHD preferisce invece:
- iniziare subito
- provare ed improvvisare
- Non perdere tempo a fare ricerche infinite
Quando le persone sono resistenti al rischio, resistenti al cambiamento, bloccate su processi e procedure, può volerci un’eternità per portare a termine qualsiasi cosa. Le persone “normali” rimarranno bloccate con sistemi che non funzionano, chi ha l’ADHD invece agisce, sempre.
#5. Concentrazione laser
Chi ha l’ADHD, soffre come molte altre persone di procrastinazione e multitasking. A differenza delle persone “normali”, i superpoteri ADHD, quando decidiamo di iniziare ci regalano un focus unico.
Per dirla in modo giovanile e semplice, nel momento in cui l’adulto con ADHD decide di farlo, entra nella zona in maniera completa. Vive il flusso.
Il lato negativo? Invece di essere iper-concentrati sul sostenere un esame, eseguire un attività o finire un progetto, il superpotere ADHD potrebbe portarci ad essere iper-concentrati sulla cosa sbagliata, come passare quattro ore a creare un biglietto d’auguri personalizzato… e poi arrivare in ritardo alla festa.
Superpoteri ADHD
A questo punto, ti starai chiedendo… Se abbiamo questi incredibili poteri, questi potenti potenziali, perché le persone con ADHD non governano il mondo?
Bè, si può considerare che in qualche modo lo facciano. Parla con esperti di ADHD e scoprirai che hanno clienti che sono tra le persone di maggior successo al mondo.
Atleti pluripremiati. Imprenditori brillanti. Animatori famosi. I migliori venditori.
Ma la maggior parte degli adulti con ADHD sta lottando. Sì, anche quelli di successo.